mercoledì 23 settembre 2020

Chiacchiere Social

Buongiorno lettori,

oggi sono non per recensire un libro, ma per fare due chiacchiere insieme a voi. 😊

Nel mese di agosto mi sono parecchio staccata del mondo dei social  soprattutto da quello che riguarda la book-community .Questo per mancanza personale di tempo, per godermi un po' di più l’estate, la mia famiglia e in questo mese di distanza mi sono accora che sul fronte letture ci sono stati dei piccoli cambiamenti.

Parlerò principalmente per quello che riguarda la comunità di Instagram ( #Bookstagam) perché tra i social che uso per le letture è  quello che causa maggiore “dipendenza” ed è da quello che ho avuto l’idea di questo articolo.

Nel mese di agosto appunto mi sono staccata da questo mondo, non ho postato quasi nulla (solo un post in un mese), guardavo poco le storie e per giorni non avevo neanche fatto l’acceso all’account. Mi sono resa conto di alcune piccole cose. Innanzitutto è cambiato un po' il mio modo di lettura, non avevo la smania di arrivare a fine capitolo o libro per parlarne nelle storie. Sicuramente leggo perché è la mia passione, ma certe volte avendo un account in cui parlo di libri si cerca di leggere più veloce per avere qualcosa da dire il giorno dopo.

Secondo punto, finito un libro mi sono detta che leggo??

Aprendo Instagram vengo sempre invasa da mille e mille libri che sembrano tutti interessanti, chi ti cattura dalla foto, chi dalla trama, chi da come si parla del libro. Ecco per la pima volta dopo tanto tempo, non essendo bombardata di foto e titoli appena finito un libro mi sono messa a cercare cosa leggere per conto mio e non avendo “suggerimenti” da altre persone. Tra l’altro ho letto poi un libro romance molto leggero, con nessun grande messaggio dietro, ma che mi ha fatta ridere moltissimo (e scoprire un gioco alcolico che voglio fare 😉 ). Questo mi ha fatto capire che è sempre molto bello avere suggerimenti esterni, ma certe volte per sbloccarci, per rinnovarci e cercare stimoli è giusto cercare e scovare dei titoli senza per forza suggerimenti e senza vedere mille recensioni del libro.

Altro punto che ho notato è che non sapevo minimante le “tendenze” del momento. Ci sono sempre i “libri del momento” (io li chiamo così) quelli che vediamo su molti profili contemporaneamente, quelli che tutti ne parlano ed escono mille foto e recensioni, ecco aprendo Ig dopo tanto tempo (una settimana) non sapevo da dove era saltato fuori un libro, o quale era il titolo del momento.

Ora queste sono le maggiori cose che ho notato nel mio mese di pausa (qualche storia l’ho fatta eh) ma non ci stavo molto appresso. Ovviamente non vi dico neanche il fatto di non postare, quindi creare la foto, se necessario modificarla ecc.

Queste mie considerazioni non sono affatto delle cretiche ma semplicemente un modo per confrontarmi, per sapere se è successo anche a voi, se sentite il bisogno di staccare la spina ogni tanto, e perché no sentire se c’è qualcuno con opinioni contrarie.

Sicuramente so che chi mi vuole seguire lo farà anche se non ho novità librose ogni settimana, non mi interessa arrivare a chissà che numeri, se c’è anche solo una persona che mi ascolta va bene lo stesso.

Detto questo ora sono tornata attiva sull’Instagram qui sul blog e presto penso anche sul canale YouTube. 

Nessun commento:

Posta un commento