sabato 1 ottobre 2022

Recensione: All yuor perfect (un ricordo ti parlerà di noi) di Colleen Hoover

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Genere: Narrativa contemporanea;  romanzo rosa

Pubblicazione: Aprile 2019

Pagine: 242

Voto: 

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio.

Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato.

D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente, non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbero salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.

Buongiorno lettori, oggi sono qui a parlarvi di un libro che mi ha letteralmente conquistato. In un periodo di blocco sono stata chiamata da questo titolo e me ne sono completamente innamorata. Partiamo già dalla copertina che è davvero bella. Il contenuto del libro lo è ancora di più. 

Il romanzo racconta la storia di Quinn e Graham una coppia sposata che è arrivata ad un punto molto difficile del matrimonio. Il loro rapporto non ha subito una spaccatura netta ma si è deteriorato con il tempo, mutando insieme a loro e così ora si trovano a fare i conti con una situazione complicata, l’amore c’è ma non basta. 

Una cosa che mi è piaciuta del romanzo sono i capitoli alternati tra passato e presente. Il lettore in questo modo vede l’inizio di questo amore ed il deteriorarsi di esso. Le cose che succedono a Quinn e Graham sono gli eventi della vita che cambiano, si evolvono e solitamente loro si evolvono con essi. Sicuramente il loro matrimonio è stato toccato da un grandissimo evento,  l’infertilità della coppia. 

Nonostante i vari tentativi, cure, tentativi di PMA non è possibile per la coppia avere il risultato della gravidanza. Sono ricorsi anche alle adozioni, ma per un vecchio  incidente di Graham nessuno darà mai loro il benestare per adottare un bambino. 

Nonostante tutti questi fallimenti ogni 28 giorni Quinn spera di non dover soffrire per l’arrivo del ciclo, che invece si presenta sempre regolare. Stare con suo marito è diventato un peso, un obbligo, una sofferenza che le conferisce una minima speranza ogni mese, che poi viene puntualmente distrutta. 

Quinn non riesce più a trovare la spensieratezza di un tempo e Graham non si trova più in questo matrimonio. 

Qui vediamo una coppia che nonostante si ami ancora infinitamente incontra molti ostacoli che diventa sempre più difficile superare. Ma grazie ad una scatola che hanno sigillato il giorno del loro primo anniversario di matrimonio ricorderanno  qual è il senso del loro matrimonio e la loro voglia di condividere le cose con il partner. 


Il romanzo ha una scrittura scorrevolissima e nonostante il tema non sia leggero, soprattutto per persone che possono vivere esperienze simili, si fa leggere con molta semplicità.  

La loro storia fa capire quanto sia complessa una relazione, che non basta sempre solo l’amore, ma che grazie all’amore si può andare avanti. In un matrimonio la coppia è fondamentale. 

Questo non c’entra nulla con il libro ma nel corso pre parto che ho seguito la ginecologa ha ribadito più volte un concetto che trovo molto intenso; La vostra famiglia si basa sulla vostra coppia! 

La coppia va sempre e comunque coltivata, nonostante i figli, nonostante il tempo ed in questo romanzo lo vediamo molto bene. 

La comunicazione non è sempre facile, anzi può essere molto difficile, ma è una delle pietre base del rapporto. 


Insomma che dirvi se cercate una storia di un amore maturo, delle difficoltà reali, senza troppo romanticismo melenso  ecco questo libro potrebbe fare al caso vostro.




Nessun commento:

Posta un commento