giovedì 20 maggio 2021


Casa editrice: Mondadori

Genere: Gialli, narrativa 

Pagine: 256

Pubblicazione: aprile 2021

Voto: 




Nonostante le profonde diversità, Bella e Kate sono amiche fin da bambine: Bella, introversa e insicura, vive all'ombra di Kate che invece ha imparato a utilizzare il suo fascino per manipolare le situazioni e si nutre dell'ammirazione dell'amica. Quando i genitori di Kate si trasferiscono in un'altra città, Kate tradisce la promessa di rimanere in contatto con Bella e sparisce. Molti anni dopo, si trovano a vivere nello stesso quartiere, entrambe adulte e sposate: Bella è un'artista affermata, Kate invece un'attrice di scarso successo, ma basta un attimo perché Bella ricaschi nella rete magnetica e pericolosa di Kate. Con il passare dei mesi la spirale di ambiguità della loro amicizia diventa sempre più feroce fino a degenerare durante una festa, dove Bella, complice l'amica, perde completamente il controllo. Una sera che segnerà per sempre il destino delle due donne con esiti drammatici.




Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che mi è stato inviata dalla casa editrice Mondadori che ringrazio sempre. 

Il libro in questione è un genere che personalmente non leggo molto. Un giallo dalle sfumature leggere, un amicizia malata, un rapporto non sano che mette radici fin dal passato delle due donne. 

Il romanzo narra la storia di Kate e Bella, amiche fin da bambine che si perdono in tarda adolescenza per poi ritrovarsi da adulte. Non svelo molti particolari perché la loro vita, il loro trascorso va scoperto man mano nella lettura. 

Quello che mi è piaciuto molto del libro è la visione di questo rapporto. 

Il rapporto tra Bella e Kate è la parte centrale del libro ed è molto enigmatico. Kate ha una personalità molto forte fin da subito, mentre Bella è molto più timida ed introversa. La loro amicizia appare come una molto solida fin da bambine. 

Dopo aver preso strade diverse a diciassette anni si perdono di vista per ritrovarsi a quarant’anni. 

La loro amicizia si alterna a momenti belli e momenti estremamente problematici. Kate ha un'influenza negativa su Bella, e quest'ultima non riesce ad accorgersene. 

Quando Bella capirà che quello che l’amica fa e consiglia non è davvero per il suo bene sarà un pò troppo tardi. 


Sicuramente del libro ho apprezzato la visione di un amicizia non sana, ma che non è così facile da scovare. Quando ci fidiamo di una persona siamo molto cechi, non vediamo nitidamente quando le cose non sono così belle. 

Tuttavia il romanzo non mi ha fatto impazzire, ci sono momenti un pò morti e alcune cose non mi hanno convinta. 

C’è una scena in particolare che è anche fondamentale, ma non viene spiegato molto bene. Anche se in un secondo tempo ci viene narrata nuovamente non si intuisce bene come accada il fatto.

Lo stile di scrittura non ha nulla di particolare ma non mi è dispiaciuto.  


In conclusione è un libro che consiglio se volete leggere una storia leggera, senza grandi colpi di scena, e con una storia di amicizia problematica.



Nessun commento:

Posta un commento