venerdì 10 giugno 2022

Recensione: Alla 13° ora di Marta Leandra Mandelli

Casa editrice: A Car Edizioni

Genere: Fantasy

Pubblicazione: Settembre 2021

Pagine: 388

Voto: 


Per inaugurare il nuovo anno accademico, l’esclusivo liceo Sforza porta gli studenti in visita a Villa Arconati. Qui, i ragazzi si immergono nelle pieghe del tempo, che ha trasformato il Castellazzo nella splendida villa di delizia alle porte di Milano. Ma un evento eccezionale aspetta solo che commettano un passo falso: alle 13:31 in punto, scocca l’equinozio d’autunno di un anno bisestile, e coincide con una spettacolare eclissi di sole. Il mondo cambia sotto gli occhi di Miranda, la nuova insegnante di Italiano, che si ritrova coinvolta nei segreti e nelle ambizioni di ragazzi che conosce appena. Capirà ben presto che nessuno è come appare e tutti hanno qualcosa da nascondere. Al suo fianco, potrebbe esserci un nuovo amore, e un gruppetto di adolescenti tutt’altro che perfetti. Insieme, dovranno fare i conti con i lati oscuri dello Sforza e con un avversario che rivendica da secoli ciò che Villa Arconati gli ha sottratto.

Buongiorno lettori, oggi sono qui per parlavi di un libro acquistato al Salone del libro 2022. 

Alla 13° ora è stato uno di quei libri che attirano subito dalla copertina e dopo aver incontrato l’autrice ed essermi fatta catturare dal suo racconto ho deciso di acquistare il libro! (tra l’altro non è l’unico titolo dell’autrice che ho acquistato) 


Questa è una lettura fantasy che però incontra la realtà di villa Arconati che si trova vicino a Milano, una villa aristocratica settecentesca dove il tempo sembra essersi fermato. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui mi ha attirato il romanzo. Una storia di fantasia ambientata in una villa settecentesca che esiste realmente, mi hai praticamente già conquistato! Ora veniamo a noi e a cosa racconta il romanzo! 

Ci troviamo nella villa Arconati dove i ragazzi del liceo Sforza, insieme ad alcuni insegnanti, stanno per assistere ad un'eclissi. Tra ragazzi in punizione per una rissa e drammi tra adolescenti iniziamo a conoscere i personaggi, ma alle 13.31 quando l’eclissi è al proprio apice il tempo sembra non scorrere più. Le lancette degli orologi sono ferme, i telefonini non funzionano più e l’eclissi sembra non procedere, ma osservandosi i ragazzi notano anche che i loro corpi sono cambiati, mutati, ed alcuni addirittura sdoppiati. 

Inizieranno a cercarsi, tentare di capire cosa stia succedendo, ma ci sono forze più oscure che cercheranno di abbattere loro e la loro unione. 

Ammetto che all'inizio il  romanzo l’ho trovato un pò confusionario, non capivo bene cosa stesse succedendo, ma una volta ingranata la storia l’ho trovato piacevole ed interessante. 

Il punto focale del racconto sono i personaggi e le loro storie. Più che il mistero in sé dell'eclissi eterna, che resta comunque una parte fondamentale, l’autrice si è concentrata molto sullo sviluppo dei personaggi che ho trovato ottimo, soprattutto in alcuni di loro. 

I personaggi gli ho trovati realistici, con molti punti di forza e con altrettante debolezze. Ho apprezzato molto che l’eclissi metta in risalto “la parte nascosta” di ogni personaggio. 

Penso che l’intento dell’autrice fosse anche far vedere che ognuno di noi ha delle debolezze, ma che possono essere punti di forza in situazioni complicate. 

Lo stile è abbastanza ricercato e diciamo che pur avendo dialoghi semplici tra i personaggi nelle descrizioni riesce a rievocare uno stile più antico. 


Lati negativi del libro, come dicevo l’inizio confusionario ed in certi casi introduzione ai personaggi un pò lunga e inutile al fine della trama. 

Abbiamo anche a che fare con la mitologia, tramite le statue che si trovano nella villa, forse questa parte mi sarebbe piaciuta un pò più approfondita ma comunque l’ho apprezzata. 

Nel complesso il libro mi è piaciuto, l’azione vera e propria arriva nella seconda metà del libro, ma è comunque un libro che si fa leggere molto volentieri. 


Ho adorato alla fine del libro la mappa di interni ed esterni della villa, ed alcune foto reali della villa in cui è ambientato!


Per concludere se vi va di immergervi in un fantasy tutto italiano, innovativo e con una storia un po diversa questo fa sicuramente per voi! 




Nessun commento:

Posta un commento