martedì 28 agosto 2018

Recensione: Diabolic di S. J. Kincaid


Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantascienza  
Pubblicazione: 30 maggio 2017
Pagine: 360
Voto:


Un diabolic non conosce la pietà.
Un diabolic è potente.
Un diabolic ha un solo compito: proteggere la persona per la quale è stato creato. E per farlo è disposto a tutto.Per Nemesis questa persona è Sidonia, unica erede del senatore von Impyrean, noto in tutta la galassia per i suoi contrasti con l'Imperatore. Anche se sono cresciute insieme, l'una accanto all'altra, il loro non è un rapporto tra pari. Nemesis, se necessario, darebbe la vita per Sidonia. E non esiterebbe a eliminare chiunque ne mettesse in pericolo la sicurezza. Sidonia, infatti, è tutto il suo universo. Senza di lei, la diabolic non avrebbe ragione di esistere.Perciò quando l'Imperatore della galassia, uomo crudele e assetato di potere, convoca Sidonia a corte con l'intento di prenderla in ostaggio e colpire così il padre ribelle, a Nemesis non resta che una soluzione per proteggerla: sostituirsi a lei e partire alla volta del palazzo imperiale.Una volta lì, mentre l'incombere della ribellione inizia a far tremare l'Impero, Nemesis si ritrova catapultata in un mondo di individui ambigui e corrotti, e scopre così in sé un'umanità ben più profonda di quella trovata tra i cosiddetti esseri umani. Ciò che ancora non sa è che proprio questa potrebbe essere la chiave per salvare se stessa e forse anche l'Impero...

Buongiorno amici lettori 😊
Oggi vi parlo di un libro che era da tanto tempo nella mia lista, ma per svariati motivi, non è mai stato letto. Ora grazie al gruppo di lettura creato da Valery sono riuscita a leggere questo libro.
Il libro in questione è Diabolic, e devo dire che è stato uno di quei libri che appena finito mi sembrava fantastico, ma pensandoci bene presenta alcune lacune.
Partiamo un po' dalla trama dove abbiamo la nostra protagonista Nemesis che è una diabolic, (un essere con una forma umana, ma una forza ed una potenza sovrannaturali). La padrona di Nemesis è Sidonia figlia di un senatore molto noto in tutta la galassia. La nostra Diabolic per la sua padrona farebbe di tutto! La sua missione nella vita è far si che Sidonia sia al sicuro, insomma proteggerla da qualunque tipo di pericolo. Così quando la figlia del senatore viene convocata a corte dall’imperatore Nemesis andrà al suo posto così da proteggere Sidonia. Una volta arrivata a corte scoprirà che il piano dell’imperatore non era di uccidere Sidonia, ma ormai Nemesis è li e per non far saltare il piano di copertura dovrà continuare a impersonare una Senatrice.
Questo è il primo romanzo di una serie, ma a parere mio, era un bel libro da autoconclusivo. Ci sono parecchie lacune nel libro, che non so se verranno spiegate in seguito, oppure se non troveranno mai risposta. La più grande mancanza, che all’inizio non facilita di certo il racconto, è il fatto che non viene descritto come nasce un Diabolic. Non capisco se sono creati oppure se sono bambini veri modificati geneticamente. Nemesis come tutti i diabolic non è umana e non può provare sentimenti. Lei ci viene descritta cosi, ma io la vedo molto più umana di tanti esseri umani!

Parliamo un attimo del rapporto Nemesis-Sidonia che per me è assolutamente bocciato! Lo trovo morboso, da entrambe le parti, e abbastanza forzato.  Nemesis pensa di non poter più vivere senza Sidonia (anche perché è stata creata per questo) ma si accorgerà che riesce a sopravvivere lo stesso, e in un certo modo, a sentirsi più libera. Mentre Sidonia è morbosamente attaccata alla Diabolic, non la lascia vivere. Durante la permanenza a corte la nostra protagonista farà una bella conoscenza, Tyrus. Personaggio che ho amato, ha molte sfaccettature è certe volte non capisci se stia manipolando o se fa sul serio.
Passiamo all’imperatore che è solo una pedina del vero cattivo del romanzo Cynia, madre dell’imperatore. Di lei non vi posso dire molto, tranne che è cattiva.
La cosa che ho apprezzato molto è il Word bulding. Ambientazioni bellissime. Abbiamo pianeti, stelle universo, astronavi. Devo dire che e descrizioni mi faceva voglia di immergermi nell’universo. Cioè che bello sarebbe abitare su una stella??!!
Insomma, di certo è un buon libro, ma con qualche lacuna. Spero che il secondo volume sia degno che non allunghi il brodo. Perché come ho detto prima era un bellissimo autoconclusivo. 

4 commenti:

  1. Ciao! Sono sicuramente d'accordo sul fatto che questo poteva essere conclusivo come libro, infatti sono "curiosa" di sapere cosa si inventerà nel prossimo :)
    L'idea del Diabolic non è del tutto originale, negli anime già l'ho trovata, ma è gestita abbastanza bene per quello che riguarda la storia, e il rapporto con Sidonia mi è piaciuto abbastanza!
    Il world building è eccezionale!
    A tal proposito, hai letto Red Rising?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao si davvero molto curiosa pure io!! no mai sentito sai?! Ma ti dico se ha un world bulding simile finirà presto nella mia lista di lettura! Come si può capire mi piace l'astronomia ;)
      Martina-

      Elimina
  2. Ciao, ho appena scoperto il vostro blog e mi sono iscritta come lettrice fissa :-)
    Non ho letto il romanzo che avete recensito, ma la copertina non mi è di certo nuova ;-)

    http://langolodiariel.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao Ariel. Grazie per esserti iscritta ci fa molto piacere che tu abbia scelto di seguirci! Verremo sicuramente a curiosare sul tuo blog 😊😍

    RispondiElimina