martedì 24 aprile 2018

Recensione: Insertion - L'oscuro potere di Grazia Cioce

Casa Editrice: Genesis Publishing
Pubblicazione: 20 ottobre 2016
Genere: Distopico
Pagine: 320
Voto:
Kimberly Spencer è una psichiatra e vive in uno dei Nuovi ricostituiti Stati d'America, il Capitolo di New Lighthouse, il Nuovo Faro per il mondo. In una società divisa tra human e mutazioni di tipo A o B, gli uni più veloci e gli altri più forti dei comuni esseri umani, Kimberly è un enigma per se stessa e per chi le è accanto, perché è una nuova mutazione. Un mistero si cela nel suo DNA e scorre nelle sue vene come un oscuro potere che può distruggere, ma anche salvare. In un viaggio fatto di scoperte e colpi di scena, Kimberly scoprirà che non tutto quello che è diverso è necessariamente negativo e che nel mondo c'è ancora spazio per la speranza: l'agente capo del SAM Uno, Aaron Smith, le insegnerà che il coraggio è, prima di tutto, accettazione di chi si è, con semplicità e naturalezza e che l'amore, senza riserve, è ancora possibile. Il suo migliore amico, Greg, le proverà che il coraggio è darsi completamente per il bene di chi si ama.


 

Buongiorno a tutti carissimi lettori! E soprattutto buongiorno a voi amanti dei distopici! Ebbene si, oggi vi parlo di un libro emozionante e al tempo stesso avventuroso, “Insertion”, il primo volume della Trilogia delle Mutagenesi. Io amo letteralmente questo genere, penso sia in un assoluto il mio preferito, perché se un libro di questo tipo è scritto bene, mi regala emozioni uniche, che nessun altro genere è in grado di fare.
Cari amici lettori, si dà il caso che questo sia proprio “quel tipo” di libro. Unico, fantastico e coinvolgente. L’ho letto in un giorno, quindi potrete capire il mio entusiasmo! Cercherò di parlarvene il più chiaramente possibile, senza troppi spoiler, perché ragazzi voi dovete leggere questo libro!


La storia è ambientata nell’anno 2197 in un mondo diverso da quello che conosciamo. Un modo diviso in Capitoli, in cui il DNA di alcune ha subito una mutazione. Una mutazione A che li rende più veloci, o una mutazione B che li rende più forti. Se sei una mutazione però la tua vita non sarà affatto semplice. Infatti il governo, o meglio la Repubblica, spinge tutte le mutazioni ad autodenunciarsi, in modo che loro possano prelevarle e condurre gli adeguati esperimenti per capire come si è arrivati a questa situazione.
 In tutto questo vive la nostra protagonista, Kimberly, ben più di una semplice mutazione.

Infatti in lei si nasconde “un oscuro potere”, difficile da controllare e altamente distruttivo. Per questo motivo è costretta a nascondersi al resto del mondo. Non vuole diventare un altro esperimento nelle mani della Repubblica.

Ho amato Kimberly. È una protagonista formidabile, una vera guerriera. Più che altro per il suo coraggio. È un esempio. Nonostante conduca una vita fatta di bugie, paure e rimpianti, affronta ogni giorno con il sorriso. Inoltre cosa più importante, è disposta a dare la vita per le persone che ama.


Una di queste è Greg, il suo migliore amico, la sua ancora di salvezza contro i suoi devastanti poteri. L’unico in grado di salvarla da tutto. Ammetto di aver sperato fin dall’inizio che i due ragazzi finissero insieme, ma questo prima di scoprire Aaron. Ora immaginativi un bellissimo ragazzo, alto, muscoloso con due occhi da fare invidia al mare, e dei capelli neri come la notte. Ecco avete appena immaginato Aaron. Se poi ci aggiungete anche un po’ di spavalderia e simpatia, insieme ad un pizzico di romanticismo ci siamo.


I due protagonisti si incrociano ogni sera mentre vanno a correre, ma ogni sera nessuno dei due si ferma. Fino a quando si ritrovano a salvare una donna dalle grinfie di due malviventi. È proprio da qui che si apriranno i giochi. E anche i loro occhi. Pronti all’avventura?


Kimberly infatti accetterà la proposta di lavoro di Aaron, ed entrerà a far parte del SAM Uno (Squadra Anti Mutazioni), esatto si alleerà con il nemico. Ma qui imparerà molte cose. Forse una più di tutte, il sapore della libertà.


All’interno del SAM Uno Kimberly spera di trovare risposte al suo potere. Ma forse non farà altro che trovare nuove domande. Il tutto sembra essere legato ad un’organizzazione, l’MMGi, a favore delle mutazioni. Questa sta rapendo i miliziani iniettandogli un siero con la mutazione. Li sta trasformando, ma non tutti saranno in grado di sopravvivere. Da questo momento in poi succederanno tante di quelle cose che non so cosa dirvi per evitare spoiler, insomma dovrete leggerlo da soli.


Affiancato all’azione, che credetemi non mancherà di certo, e ai numerosi colpi di scena, troviamo una piccola parentesi d’amore. Quello che sfocia tra Kimberly e Aaron. Il collante perfetto di questa storia. È bellissimo come i due protagonisti impareranno ad amarsi e conoscersi, e soprattutto come capiranno cose di loro stessi che vanno oltre i sentimenti che provano.


Kimberly ha sempre sognato la libertà, ma forse è ormai arrivata alla conclusione che “Libertà è amare”, e amare significa essere liberi di scegliere. E scegliere è proprio quello che far Kimberly alla fine. Scegliere di sacrificarsi per salvare la persona che ama di più. Perché nulla è come sembra, tutti nascondono qualcosa in questo mondo di paura che ha creato la Repubblica.


Insomma non è solo una bella storia d’azione, ma anche una ricerca di sentimenti e emozioni. Per non parlare di tutto quello che accade tra le pagine, e poi il finale. Lascia il lettore in piena trepidazione, con una voglia di iniziare il secondo volume irrefrenabile. Risposte da svelare e domande da fare, è tutto quello che ci aspettiamo, e spero proprio che questa autrice non ci deluderà, perché credetemi la scrittura è il suo lavoro, con la sua storia mi ha catturata come non mi succedeva da tanto tempo. 


Restate aggiornati, presto arriverà la recensione del secondo volume, e nel frattempo correte a leggere questo splendido distopico! 



Nessun commento:

Posta un commento