martedì 17 aprile 2018

Recensione: Ready player one di Ernest Cline


Casa editrice: Isbn Edizioni - DeA Planeta Libri (ultima edizione)
Genere: distopico, fantascienza
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2011 – 6 marzo 2018 (ultima edizione)
Pagine: 433
Voto:


Nell'anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre su OASIS, il vasto universo virtuale dove gran parte dell'umanità passa le sue giornate. quando l'eccentrico creatore di OASIS muore, un video diffonde una serie di complicati indovinaelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato. Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna - e il controllo di OASIS. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti ad uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata - e vincere è l'unico modo per sopravvivere.
Eccomi tornata cari lettori, oggi ho l’onore di parlarvi di un libro che fin da subito è entrato nel mio cuore: “Ready Player One”. Affascinata dal trailler del film, uscito da poco al cinema, sono corsa a leggere il libro prima di andare a vederlo. Avevo paura di rimane delusa, è invece l’ho letto tutto d’un fiato, come non mi capitava da tanto tempo. Un’idea geniale. Sono sicura che lo amerete anche voi!


Il libro è ambientato in un futuro distopico, dove ormai la realtà virtuale è la vita reale. Il mondo viene lasciato così al suo triste destino, e subisce un decadimento totale, ma ognuno può essere chi e cosa vuole su OASIS. Può andare a scuola, lavorare, ma anche affrontare combattimenti con spade e pistole spaziali, viaggiare attraverso migliaia di mondi diversi, costruirsi tutto ciò che nella realtà non può avere, tutto quello che ha sempre sognato.

Il protagonista, Wade, è un gunter, una partecipante della Caccia: una prova indetta dal creatore di OASIS alla sua morte. Il vincitore? Erediterà tutto il suo patrimonio e il comando dell’intera piattaforma virtuale. La gara non sarà facile, e per cinque lunghi anni nessuno sembra fare progressi…fino a quando Wade non trova qualcosa…


Wade non è il solito “eroe che salva il mondo”. Non è bello, non è magro e nemmeno muscoloso (anche se l’attore del film inganna facilmente, discostandosi un pochino da questa idea).  Ma a chi importa? Su OASIS crei tu il tuo avatar, e serve solo una cosa per vincere la caccia: l’astuzia!
Ho amato Wade in ogni particolare, il classico nerd sfigato che nessuno vuole avvicinare, ma che è il tipo più simpatico del mondo. Wade naturalmente non sarà il solo a voler vincere la gara, altri avatar come lui infatti concorrono per il titolo, oltre ad una società che vuole accaparrarsi il controllo di tutta OASIS.
Le cose si metteranno proprio male per Wade ad un certo punto, ma quando tutto sembrerà ormai perso, scoprirà di avere un ultimo asso nella manica...anzi nella tasca!


Beh che dire? Leggete questo libro! L’autore ha avuto un’idea geniale e l‘ha sviluppata splendidamente, ottenendo un ottimo risultato. La trama fila, i colpi di scena non mancano, e l’azione fa da sfondo a tutto il mondo dei videogiochi. Unico appunto: troppe parti descrittive di vari giochi/film/ canzoni anni 80’, praticamente mai sentiti nominare, per quelli un pochino più giovani come me. Ammetto in qualche fregante di averne saltata qualcuna…non potevo farcela ahah!

Ma tutto il resto? Tutto il resto è perfetto. Una scarica di adrenalina dietro l’altra! Interessante è poi il messaggio di sottofondo: una realtà virtuale è bella fin quando rimani anonimo, nessuno sa chi sei e per questo puoi dire e fare quello che vuoi, ma quando scoprono la tua identità? Cosa succede?
Inoltre un altro punto che fa da sfondo a tutta la storia, è il propagarsi anche nel nostro mondo della tecnologia, che rischia di soppiantare tutti gli altri settori industriali. Mentre infatti le scoperte tecnologiche vanno avanti, il resto del mondo rimane fermo, e viene tralasciato. La conseguenza è una recessione, come nel mondo in cui cresce Wade, dove il prezzo della vita è altissimo e tutto è abbandonato a sé stesso.


Non potete perdevi questo libro. Una storia di avventura, forza e azione, in cui tutto è possibile. Ma anche una storia di amicizia, in cui i legami affettivi sono più forti di qualsiasi cosa. Più forti della competizione, dei soldi e della distanza. Perché anche se potremo essere chi vogliamo, infondo saremo sempre noi, con il nostro carattere e i nostri veri sentimenti. anche dal vivo, con un altro aspetto, ma con gli stessi occhi dentro.


Finito il libro sono poi andata a vedere il film… vi do appuntamento con la nostra rubrica Libri e Popcorn per sapere cosa ne penso! Restate aggiornati!

4 commenti:

  1. Volevo leggerlo giuro, ma ho letto prima Warcross per il Review party, e al momento ho messo in pausa i libri a tema videogiochi XD
    Ma prima o poi ci provo, e tal proposito, leggi Warcross prima o poi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo proprio leggerlo giuro!! È in lista! La trovo la recensione sul tuo blog? 😍

      Elimina
    2. Certo, ti lascio il link se vuoi sbirciare :)
      https://ennesimobookblog.blogspot.it/2018/04/review-party-warcross-marie-lu.html

      Elimina