lunedì 23 aprile 2018

Rubrica: I libri che ci hanno cambiato la vita

Buongiorno carissimi lettori,
oggi vi presentiamo questa mini-rubrica dei libri che ci hanno cambiato la vita!
Lo so, lo so, può sembrare esagerato dire che un libro possa cambiare la vita di qualcuno… ma siamo sicure che i lettori accaniti come noi sanno benissimo di cosa stiamo parlando, e se anche siete capitati qui per caso o non siete “fissati” con la lettura tanto quanto lo siamo noi, se ci pensate un attimo vedrete che verrà in mente anche a voi un libro che ha contribuito e rendervi quello che siete oggi… Può essere un libro che vi ha fatto conoscere un genere nuovo che non avevate mai considerato ma che ora vi piace tantissimo, oppure un libro che vi lega a ricordi speciali (ad esempio io ho bellissimi ricordi dei libri che mi leggeva mio padre quando ero piccola – Marta) oppure un libro che vi ha tenuto per mano in un momento buio della vostra vita….
Questi sono i libri che hanno contribuito a renderci le persone che siamo oggi, che ci hanno fatto piangere o sognare, che non dimenticheremo mai…
 
 “Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l’amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte.”
Questa frase viene dal libro “Il signore degli anelli” di Tolkien, uno dei primi veri libri (e che libro è lunghissimo!!) che ho letto. Elfi, nani, magia e battaglie mi hanno irrimediabilmente affascinata. Da questo libro è nato il mio amore per il fantasy, quello vero, quello puro, senza stupidi drammi adolescenziali, vampiri improbabili o lupi mannari…datemi un elfo e sarò felice!! La mia passione per questo genere è nata quando ero alle scuole medie, questo libro mi era stato prestato da un amico e me lo ricordo come se fosse ieri… la lunghezza non mi aveva intimorita perché mi aveva conquistata fin dalle prime pagine, mi ricordo che era un edizione vecchia col suo magico profumo e la copertina che se non stavi attenta ti si sgretolava fra le dita. Sono riuscita a trovare l’immagine della copertina originale… ne sono state fatte altre mille, con anche le immagini dei film, ma questa appena l’ho vista mi ha ricordato tutto…l’edizione era della Rusconi, anno 1985.
Era un libro che mi era stato appunto consigliato, e la trama mi ispirava molto ma non ero preparata a quello che avrei letto… ero stata abituata a leggere fin da piccola, anche libri fantasy certo, ma li dentro era racchiuso un mondo intero, un mondo magico e epico, capace di trasportarti in un viaggio indimenticabile dalla pace della Contea alle pendici del Monte Fato con il destino di un intero mondo rappresentato da un piccolo anello nella mani della creatura più ingenua e improbabile… Questo libro mi è rimasto nel cuore.




Il libro, anzi i libri,  che mi hanno cambiato la vita sono quelli di Harry Potter. Potrei sembrare banale e scontata, ma è così. Mi hanno cambiato per i valori che i sono rinchiusi in essi, per la storia coraggiosa che ci viene narrata, ma c'è un altro motivo, forse il più importate. Harry Potter non è solo un libro o un film, è una comunità. Grazie a lui ho iniziato a voler condividere la mia passione con qualcuno e questo l'ho fatto grazie al Web. Ho aperto la porta ad una strada che mi fatto conoscere gente, amici, e che ha portato anche alla creazione di questo bellissimo blog.
Quindi anche se dire "libri che mi hanno cambiato la vita", all'inizio mi sembrava esagerato, ora posso dire che Harry Potter mi ha cambiata, mi ha fatto conoscere dei valori all'interno dei libri, e questi stessi valori li ho trovati e condivisi con persone reali che ora chiamo Amici.

 
Un libro che mi ha cambiato la vita...è veramente difficile rispondere a questa domanda, perché sono molti i libri che mi sono restati nel cuore. Ma se proprio dovessi scegliere penso che la scelta più giusta sia la trilogia di Hunger Games! Questi libri sono quelli che mi hanno fatto scoprire il mondo distopico e tutte le sue sfaccettature, che mi hanno fatta sognare e soprattutto che mi hanno fatto capire che leggere era la mia strada, il mio posto felice. Sono i primi libri che mi sono letteralmente divorata in pochi giorni. Sono stati l'inizio, da lì non mi sono più fermata.. mi hanno aperto mondi che non pensavo esistessero. Non solo quello distopico che amo tutt'oggi, ma tutti i mondi in cui ti avventuri quando prendi un libro in mano. Katniss con la sua forza è stata per me l'eroina perfetta, l’eroina che mi ha salvato da un mondo grigio per portarmi in un mondo con mille colori e mille sfumature. I film poi incarnano perfettamente quello che l'autrice ha scritto. Per me un capolavoro. Impossibile da non amare, impossibile da dimenticare.


Nessun commento:

Posta un commento