venerdì 20 aprile 2018

Recensione Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia


Casa editrice: Giunti 
Genere: Narrativa per ragazzi
Pubblicazione: 7 marzo 2018
Voto: 



Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria.
Online, è Lady Constellation, autrice anonima di <<Mare di Mostri>>, un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta.
Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata a tutto il mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi- online e offline- vanno in frantumi… 


Buongiorno a tutti lettori 😊 Oggi vi porto la recensione di un romanzo tanto attesa in Italia, sto parlando di “Ti ho trovato fra le stelle” di Francesca Zappia.
Spinta dalla trama che avevo già trovato interessante quando il libro era disponibile solo in Inglese e spinta dal riscontro super positivo che sentivo, ho deciso di immergermi in questa lettura. Purtroppo però non tutti abbiamo gusti uguali e sono rimasta abbastanza delusa da questo libro .. o forse avevo un’ aspettativa troppa alta.
Abbiamo la nostra protagonista Eliza, una ragazza all’ultimo anno di liceo, ma lei non è come le sue coetanee. Non le interessa fare festa o avere amici, è molto timida e passa quasi tutto il tempo da sola.
Ma una volta arrivata a casa si siede al suo pc e diventa Lady Constellation, star del web comicon, nonché creatrice di “Mare dei mosti” il fumetto online più famoso del momento. Nessuno sa di questa identità segreta, a parte i suoi genitori (che però non capiscono) e i suoi due amici, Max e Emmy. Loro sono i soli con cui Eliza si confida e si sfoga.
Un bel giorno arriva a scuola Wallace, ragazzo dal fisico da giocatore di footbool, ma anche tipo molto solitario e taciturno. I due inizieranno a scambiarsi qualche parola, anzi qualche frase scritta, (lui non ama molto parlare) proprio quando Wallace chiede a Eliza se conosce “mare di mostri”.
Tra di loro nascerà qualcosa che andrà anche oltre l’amicizia, ma ad un certo punto Wallace trova la forza e il coraggio di confidarsi con Eliza e raccontarle i suoi segreti più profondi, le sue paure e il vero motivo per cui parla poco. Mentre Eliza si sentirà sempre più in colpa per non essere sincera con lui e per non riuscire a rivelargli la sua vera identità.


In questo romanzo si affrontano due grandi temi principali: La depressione e la vita online e offline.
Il primo tema che incontriamo è appunto la differenza tra vita online e offline. Questo tema viene trattato in tutto il romanzo, e l’autrice è stato molto brava a parlare di questo. La vita Online può essere molto più facile, non abbiamo un volto, un fisico con cui fare i conti e la gente ci conosce tramite quello che digitiamo. Può essere più facile perché quando ti viene posta una domanda puoi aspettare e decidere cosa rispondere, senza che la persona con cui dialoghi ti metta troppe pressioni. Ma dietro tutto questo ci sono persone reali, vive, che pensano e che hanno sentimenti … dietro ogni parola e ogni frase ci sono degli esseri umani.
La vita Offline invece, come ci viene raccontato da Eliza, può essere molto più difficile. Si possono avere vari problemi, soprattutto nell’età della protagonista del romanzo. Quindi Eliza cerca di trascorrere la sua vita Online, dove si sente al sicuro, protetta e non soggetta a critiche. Ma quando conosce Wallace cambia tutto e vede che anche la vita Offline , che a lei non piaceva, non è poi così male.

Tutto cambia quando viene svelata la sua identità. I genitori non hanno mai capito nulla di quanto fosse importante per lei il fumetto e la riservatezza. E qui il romanzo si sposta nella parte più profonda, affrontando il tema della depressione. Eliza non si sente più al sicuro, non è più un nome senza volto ed ora pensa di non essere più in grado di dare ai suoi fan quello che meritano.
Questa seconda parte è molto intensa, ma alla fine Eliza riuscirà a trovare la luce e  a capire che la vita è degna di essere vissuta sia Online che Offline, perché fa tutto parte della stessa persona.
Il romanzo è molto bello peccato però che la prima parte sia molto lenta. Una nota di merito va alla grafica del libro 😊 Una cover davvero stupenda piena di colori, e all’interno pagine disegnate con il fumetto di Eliza. 
Questo non è un romanzo con una storia d’amore, è molto di più. Se avete voglia di una lettura che metta in evidenza la differenza del mondo Online / Offline  e che tratti di temi forti e attuali, questo è il libro che vi consiglio.


2 commenti:

  1. Non ho apprezzato la fine un po' frettolosa soprattutto nel rapporto di Eliza con Wallace e con i genitori, succede un po' troppo in fretta. Anche io ho dato 4 stelline arrotondate in eccesso XD
    Cover stupenda!

    RispondiElimina
  2. Che bello trovare qualcuno, che come me, ha trovato qualche difetto in questo libro :) Esatto la prima metà molto piatta mentre alla fine succede tutto troppo velocemente :)
    Martina- Lettrici tra le stelle

    RispondiElimina