mercoledì 19 dicembre 2018

Recensione: Assassinio sull'Orient-Express di Agatha Christie

 Casa Editrice: Mondadori 
Genere: Giallo
Pubblicazione: 1935 
Pagine: 255
Voto:

Salito a bordo del leggendario Orient Express, l'impareggiabile investigatore Hercule Poirot è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Mentre il treno è bloccato nella neve, infatti, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il ricco signor Ratchett. Evidentemente l'assassino deve nascondersi fra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere motivo per commettere il crimine. Un'indagine complicata attende l'infallibile detective

Buongiorno lettori, oggi sono qui per parlavi di un classico del genere giallo, “assassino sul orient express della maestra dei gialli, Agatha Christie.
Questa lettura non è stata una lettura comune, ma è stata una lettura che ho effettuato in audiolibro. Ebbene si, ci ho riprovato e devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa. Questo libro ascoltato è una cosa bellissima, ogni personaggio ha una voce diversa, si sentono rumori e varie musiche di sottofondo e che dire ti coinvolge e non ti fa distrarre. Sembra di avere la tv accesa e di vedere un film.
Sulla Christie non si sbaglia mai! È un genio delle storie gialle.  La storia ha come protagonista l’investigatore belga Poirot, che si troverà casualmente sul treno dove succederà un terribile omicidio. A morire in questo terribile modo sarà uno dei passeggeri del treno, Rachett; ma il treno è bloccato dalla neve e l’assassino deve per forza essere ancora a bordo del treno. Così il   Bouc chiede l’aiuto del suo celebre amico Hercule per aiutarlo a risolvere questo mistero, che potrebbe essere un super scandalo per la compagnia di treni. Così Poirot inizierà ad intervistare e a osservare tutte le persone a bordo del treno e a cercare l’assassino che si nasconde tra loro.
Questo libro è veramente bello, intrigante, con un’atmosfera veramente particolare. Non potrò dirvi molto per evitare spoiler, ma vi dirò le impressioni. Il racconto ti cattura e in qualche modo ti fa affezionare a tutti i personaggi. Ti fa venir voglia di conoscere tutto di loro, anche dei personaggi che magari non sembrano molto simpatici 😉
Bellissimo a mio parere ì, il fatto di avere cosi tanti diversi personaggi, sia per caratteristiche fisiche sia caratteriali, e farli interagire alla perfezione tra di loro.
Il giallo è molto ben studiato, in ogni minimo dettaglio. Ammetto che alla risoluzione del caso non ci sarei mai arrivata!! Tutto si incastra alla perfezione e che dire nulla è lasciato al caso.
Quindi non mi resta che dirvi che è un libro altamente consigliato, anche se penso di essere una delle poche persone a non averlo ancora letto 😉

2 commenti:

  1. Ciao Marti! Manco anche io a leggere questo libro ;) ho letto alcuni libri della Christie e non mi ha mai delusa, ne ho appena comprato uno da libraccio ma questo è sicuramente in wishlist soprattutto perché è uscito da poco il film ma io ci tengo sempre a leggere prima il libro! Per quanto riguarda gli audiolibri devo dire che sono senza dubbio comodi quando si viaggia in macchina o quando si fanno le pulizie nel mio caso hahahah in ogni caso preferisco il cartaceo :)
    Serena

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io indubbiamente preferisco il cartaceo, ma sia per comodità che per risparmio economico sono comodi anche quelli ;) Film devo dire che a metà mi sono addormentata. Noioso!!!

    RispondiElimina