domenica 9 dicembre 2018

Recensione: La quinta onda di Rick Yancey


Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantascienza
Pubblicazione:13 luglio 2016
Pagine: 504
Voto:

 
Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che "loro" arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da "loro", esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.
Cassie era una ragazza come tante altre, andava a scuola, aveva una bella famiglia, era alle prese con la sua prima cotta…fino all’arrivo degli Altri.
Gli Altri, questi misteriosi esseri arrivati dallo spazio, ngiungono portando con loro morte e distruzione, senza manifestarsi apertamente o sbarcare sul pianeta con clamore. Loro usano le “onde”, vere e proprie onde di morte che una dopo l’altra si abbattono sul pianeta decimando ogni volta i sopravvissuti che si fanno sempre più rari.
La prima onda è stata un impulso elettromagnetico, che in un attimo ha azzerato la tecnologia del pianeta e ha interrotto tutte le fonti di energia elettrica. La seconda un enorme tsunami che ha coinvolto tutto il pianeta, e poi un virus e un'altra ancora, uomini posseduti dagli Altri da moltissimo tempo che si sono rivoltati contro i loro simili. Cassie scoprirà fin troppo presto l’atroce verità che sta dietro alla quinta onda, pronta ad abbattersi sui pochi sopravvissuti. Ma Cassie è solo una ragazza che vuole ritrovare suo fratello in mezzo a tutto questo caos e questa morte (per fare cosa poi non si è ben capito, voglio dire ok lo salvi e poi??). E’ un bel personaggio quello di Cassie, molto reale, costruito benissimo. Farebbe (e farà) di tutto pur di ritrovare suo fratello e correrà incontro al pericolo, a volte armata solo di quell’orsacchiotto cui suo fratello è tanto affezionato.
Lo stile è veloce, coinvolgente e pieno di azione. La narrazione si divide a seguire storie parallele e ciò aggiunge dinamicità alla trama.  
Il libro è interessante, originale, molto ben sviluppato! Ho letto questo libro anni fa e ai tempi mi era piaciuto, forse rileggendolo e conoscendo già la storia ha perso un po’ del suo fascino. Se vi interessa an fatto pure il film che come al solito rispetto al libro è una schifezza. Comunque ho voluto rileggerlo perché mi ero persa nella mia enorme lista dei libri da leggere il secondo e il terzo volume quindi a breve farò anche queste recensioni! 



Nessun commento:

Posta un commento