martedì 26 marzo 2019

I delitti del Martedì: Assassinio sull'Orient Express





Casa editrice: Mondadori
Genere: giallo
Prima pubblicazione: 1934
Pubblicazione: 1 gennaio 2003
Pagine: 238
Voto:


L'Orient-Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario collettivo degli appassionati di letteratura poliziesca. Il merito è di Agatha Christie, la regina del giallo, e della sua creatura, l'impareggiabile Poirot. In quella che rimane probabilmente la più celebre delle sue imprese, l'investigatore belga, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto. "Assassinio sull'Orient-Express", apparso nel 1934, è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente uno dei libri gialli più conosciuti in tutto il mondo. Prefazione e postfazione di Oreste Del Buono.


Buongiorno carissimi lettori! Oggi sono qui a proporvi un’altra tappa della #ReadChristie2019 ! Questo mese in perfetto orario oserei dire!! A marzo dovevamo leggere la “storia di Agatha Chriestie che più preferivamo”. Io in questo caso cado nella più assurda banalità e vi parlo di “Assassinio sull’Orient Express”!

Martina vi aveva già raccontato di questo libro in versione audiolibro qui ⏩ la sua recensione, quindi cercherò di essere breve e concisa.
Questo per me è IL GIALLO IN ASSOLUTO. Il Giallo con la G maiuscola.
Lo conosco praticamente a memoria, ho visto il film e letto il libro (anche in inglese) e continuerò ad amarlo fino alla fine probabilmente. Mai potrò scordare le sensazioni che mi regalò la prima volta che lo lessi. La prima volta che mi accorsi che Agatha mi aveva fregato bellamente, ed era li sicuramente a ridersela vedendo la mia faccia basita.


Questo è stato il libro d’iniziazione. Il libro che mi ha avvicinato a questo genere, a questo mondo. Inutile star qui a “raccontarvi” la trama, ormai famosissima, che a parer mio è la migliore della Christie in assoluto. Ma non solo la trama, anche i personaggi li ho sempre trovati ben sviluppati e perfetti in ogni loro lato. In questo romanzo ho trovato il miglior Poirot, in tutta la sua bellezza e intelligenza. Ne sono rimasta affascinata. Ammaliata. Colpita.




Non penso di avere altre parole per definire questo splendido giallo, che consiglio assolutamente a tutti di leggere/ascoltare/vedere almeno una volta nella vita, non vi deluderà!

Vi saluto e vi mando un caldo abbraccio, dandovi appuntamento al prossimo mese con un nuovo libro di questa formidabile scrittrice!!!







Nessun commento:

Posta un commento