giovedì 29 marzo 2018

Recensione: 9 Novembre di Collen Hoover

Casa Editrice: Leggieditore
Genere: Narrativa rosa
Pubblicazione: 20 ottobre 2016
308 pagine
Voto: 



È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.


Cari lettori, buongiorno. Oggi vi parlo di uno dei miei libri preferiti, se non il primo in assoluto! Sono venuta a conoscenza di questo libro quasi per caso, e ne sono rimasta attratta dal titolo, una data che a me personalmente ricordava molte cose. Ho iniziato così questo libro, senza conoscerne la trama e senza sapere chi fosse l’autrice. Mi sono innamorata. La scrittura fluida e divertente me l'ha fatto divorare in solo giorno, e confesso che sono rimasta rapita dai personaggi e dal loro amore.

Fallon è un ex attrice che ha dovuto rinunciare alla sua carriera per un grave incidente che ha lasciato sulla sua pelle cicatrici indelebili.
Da quel giorno fa di tutto per non essere osservata da occhi indiscreti, è insicura e fragile, e la decisione di trasferirsi a New York le sembra l'unica possibilità di ricominciare a vivere, di ricominciare a essere vista per quello che è non per quello che mostra. Ben è la prima persona che incontra che non si ferma alle sue cicatrici, non sposta lo sguardo quando la vede, ma lo sostiene e la guarda dritta negli occhi, comunicandole quella sicurezza che tanto cerca.


Il loro primo incontro è fantastico, lei seduta al tavolo con il padre in preda all'ennesima lite sulla sua carriera, e lui che si finge il suo fidanzato per "salvarla" e dare una lezione al padre. Nelle ore successive il feeling tra i due aumenta sempre di più, ma Fallon è decisa a partire, anche se una parte di lei vorrebbe rimanere li, accanto a quel misterioso scrittore.


Decidono così di rivedersi il 9 Novembre di ogni anno fino a quando Fallon non sarà pronta a innamorarsi (ventitré anni e l'età ideale!). Ogni 9 Novembre di ogni anno si troveranno, Ben aggiungerà un capitolo al libro che ha deciso d i scrivere per loro, e prima o poi riusciranno a stare insieme, finalmente.  Tutto quello che succede dopo è un mix di emozioni che lasciano senza fiato, di sicurezze e traguardi che insieme riescono a raggiungere, ma che l'anno dopo un solo passo falso li porterà ad allontanarsi nuovamente.

Il loro amore si sviluppa piano piano nelle poche ore che riescono a passare insieme, ma è fortissimo e travolgente, portandoli a decidere di stare insieme prima che siano arrivati alla "scadenza".
D'altronde come si fa a non innamorarsi di Ben? Lui è il ragazzo perfetto. Dolce, premuroso, simpatico, testardo ma che sarebbe disposto a tutto per la ragazza che ama. Anche ad aspettare anni…

Ma la morte del fratello di Ben fa capire a Fallon che lui non può abbandonare la sua famiglia proprio nel momento del bisogno, e riparte nuovamente. Gli anni successivi vengono messi a dura prova, e i due si ritrovano più lontani che mai, soprattutto per via di un segreto che Ben ha nascosto a Fallon. Alla fine sarà il libro che Ben ha scritto a fare la differenza, ma lascio a voi scoprire se il loro amore vale veramente la pena di essere vissuto…


La scrittura è caratterizzato dal punto di vista alternato, cosa che apprezzo sempre di più nei libri che leggo, inoltre l’autrice fa una scelta precisa, decide di raccontare al lettore solo i giorni che i due protagonisti passano insieme, quindi non sapremo molto sul resto della loro vita. Se da una parte questa scelta è stata più che giusta, dall’altra avrei voluto sapere di più. Volevo conoscerli di più. Mi sono proprio innamorata di loro e dalla loro storia. Di certo non mancheranno colpi di scena, emozioni, intrighi e tante lacrime…


2 commenti:

  1. Ho amato questo libro. La Hoover a piccole dosi mi piace tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto hai detto bene...a piccole dosi!!! Non ho ancora letto altro di lei, ma sicuramente prima o poi un pensierino ce lo farò perché mi ha proprio emozionata 😍
      ~Sara ~Lettrici tra le stelle

      Elimina