mercoledì 28 marzo 2018

Recensione: Artemis di Andy Weir


Casa Editrice: Newton Compton Editori
Collana: Nuova Narrativa Newton
Genere: Fantascienza
Pubblicazione: 09 novembre 2017
382 pagine
Voto:

Jazz Bashara è una criminale. O qualcosa di molto simile. La vita su Artemis – la prima città costruita sulla Luna – può essere davvero difficile a meno di non essere molto ricchi. Ma Jazz non ha un sostanzioso conto in banca e si deve barcamenare tra piccole truffe e affari di contrabbando, visto che con il suo stipendio ufficiale riesce a malapena a pagare l’affitto. Per di più, ha dei progetti ambiziosi e per realizzarli le serve del denaro. Un bel po’ di denaro. Così, quando le si presenta l’opportunità di mettere a segno un grosso colpo che le consentirebbe di sistemarsi una volta per tutte, Jazz, nonostante gli evidenti rischi, decide di non tirarsi indietro. La ricompensa è una cifra da capogiro, ma l’impresa si rivela più pericolosa del previsto e lei si ritrova invischiata in una spirale di intrighi e cospirazioni letali. E a quel punto la sua unica possibilità di salvezza sarà rischiare il tutto per tutto, ben sapendo che in gioco non ci sono solo i suoi sogni di riscatto, ma il destino stesso di Artemis…
Carissimi lettori, per questa mia prima recensione sul nostro nuovissimo blog fatto di libri, sogni e stelle, quale miglior libro di Artemis per farvi vivere un'avventura tra le stelle?!  Artemis è la prima città ad essere fondata sulla luna, ed è proprio qui che vive Jazz, una giovane ragazza di origini arabe che ha però passato quasi tutta la sua vita sulla luna. Trovo che l’autore sia stato bravissimo nel creare questa città immaginaria localizzata sulla superficie lunare, inoltre il libro è corredato da mappe e cartine che aiutano il lettore ad immaginarsi questa bellissima città.
Jazz è una ragazza intraprendente, coraggiosa e un po’ spericolata, molto sfrontata e autonoma. E’ determinata a entrare a far parte della corporazione EVA, ovvero dei ristretto gruppo di personale autorizzato a effettuare le attività extraveicolari (E.V.A. appunto) sulla superficie lunare. Per essere ammessa però deve superare un difficile esame, infatti ora è solo un’apprendista. L’esame però non va esattamente come Jazz desidera e si rivela essere molto pericoloso. Jazz è delusa e arrabbiata con se stessa ma non è una che si arrende! Si, perché non è solo l’autorizzazione EVA che Jazz sogna ma anche i guadagni che questo lavoro porterebbe con sé. Jazz ha infatti desiderio ben preciso, vuole cambiare vita e trovarsi una vera casa per cui le servono molti soldi che però non guadagnerà mai con il suo lavoro di corriere e la sua piccola attività di contrabbando. Le si presenterà l’occasione di accettare un lavoro che la farà diventare ricca ma che è davvero pericolosissimo…lei non ha alcun dubbio e accetta senza esitare! Il miraggio di quelli che sembrano sogni facili dovrà però scontarsi con la realtà…Jazz si troverà infatti invischiata in complotti, intrighi e pericoli più grandi di lei.


Jazz è un personaggio affascinante, lei è forte e diciamocelo, molto avventata e sprezzante del pericolo. E’ intraprendente, sfrontata e disinibita…insomma non è la classica bambolina da romanzetto rosa per fortuna! Diciamo che si capisce subito che il libro è frutto del lavoro di un autore maschile! E’ perfetta per questa storia…lei è da sempre una ragazza ribelle ma ormai è diventata una giovane donna e le è rimasta la propensione a mettersi nei guai! Purtroppo questa volta riuscirà a cacciarsi in guai molto seri e pericolosi!
Personalmente adoro questo autore, la storia è originale e credo che avrà lo stesso successo del suo precedente libro (The martian) e spero che traggano un film anche da questa storia!

2 commenti:

  1. Questo devo leggerlo, mi ispira troppo. Appena trovo il tempo mi ci butto.

    RispondiElimina
  2. si è davvero molto bello e considera che si legge anche velocemente perché ti coinvolge...io l'ho divorato!!
    ~Marta~ Lettrici tra le stelle

    RispondiElimina