lunedì 15 ottobre 2018

L'oroscopo dei libri - Bilancia 2018 - So tutto di te di Clare MacKintosh

Carissimi lettori, ecco che è arrivato l’autunno e insieme a lui un nuovo segno zodiacale, quello della Bilancia!

Viene definito il segno della “collaborazione”, ovvero chi è nato sotto questo segno più altruista e focalizzato sulle persone che si trova intorno a sé piuttosto che su se stesso.
Ama l’equilibrio, l’armonia, il gioco di squadra anzi il gioco di coppia perché è proprio nella coppia che la bilancia dà il meglio di sé.
La bilancia è giusta, leale e fedele, viene associata alla bilancia della giustizia, infatti mira sempre a fare ciò che p meglio per gli altri e per il bene comune. Odia i conflitti e punta al raggiungimento della pace e dell’armonia. Insomma tutto pur di evitare uno scontro diretto quindi sfoderano tutto il loro buon senso, la loro diplomazia e le loro capacità da strateghi. Ma soprattutto il loro grande fascino a cui nessuno sa resistere!
Sono persone socievoli quelle nate sotto questo segno, molto amanti della compagnia, sanno sempre cosa dire, hanno una bella parlantina e sanno far sentire gli altri a proprio agio. Amano anche le cose belle, i musei, le arti, tutto ciò che è raffinato e la cultura in generale. Sono persone molto appariscenti, modaiole, artisti, sempre sorridenti!
Amano inoltre gli sport all’aria aperta come la corsa… insomma sono un carico infinito e inesauribile di energia!
Il romanzo associato a questo segno è stato suggerito dalla nostra Martina, ed è “So tutto di te” di Clare MacKintosh.

E se un giorno come tanti, tornando a casa in metropolitana, vedessi la tua foto sul giornale? È quello che accade a Zoe Walker, mamma quarantenne e divorziata di due figli adolescenti. Quando riconosce se stessa nello scatto pubblicato nella sezione annunci personali della Free Press della sua città, Zoe avverte un brivido alla schiena. Cosa ci fa su quelle pagine l’immagine rubata e fuori fuoco del suo volto non più giovane, accompagnata da un misterioso, e inaccessibile, indirizzo web? Ma le brutte sorprese, per Zoe, sono appena cominciate. Qualche tempo dopo, infatti, sullo stesso giornale appare la foto di un’altra donna, corredata dalla solita scritta: quellachestaicercando.com. Pochi giorni e la stessa donna viene ritrovata morta alla periferia di Londra, strangolata da un killer senza nome. Adesso Zoe ne è certa: qualcosa di molto sinistro si nasconde dietro le foto e il sito web che le fa pubblicare. Per il suo compagno e per la polizia si tratta di coincidenze, opinabili somiglianze senza significato; ma mentre il conto delle vittime sale inesorabilmente, l’idea che quella di Zoe possa non essere soltanto paranoia si fa strada nella mente dell’agente Swift, impulsiva e abile detective in cerca di riscatto. 


 L’agente di polizia Kelly Swift è una delle due protagoniste, una donna molto forte, simbolo della giustizia in azione! Ha un passato un po’ burrascoso e problematico,ma ora è una vera paladina della giustizia! Insieme a Zoe, l'altra protagonista, andranno a fondo del mistero per garantire la pace e la sicurezza per tutte le donne della città.
La trama è accattivante e il libro si rivela essere all’altezza delle aspettative! Tutta la storia ruota intorno a questo annuncio misterioso correlato ad un sito internet che apparentemente sembra un normale sito di incontri ma dietro il quale si nasconde qualcosa di molto più perverso e pericoloso!
Il libro è molto dinamico perché ci sono molti flashback ed è scritto secondo i due punti di vista, quello di Kelly e quello di Zoe che si alternano di continuo. Inoltre ogni tanto vengono inseriti anche dei pezzi con  i pensieri del misterioso personaggio che gestisce il sito internet, cosa che alla nostra Marty è piaciuta molto!
Il libro è molto attuale e fa riflettere sulle tematiche della violenza sulle donne e delle loro grida di aiuto spesso ignorate finché non è troppo tardi per intervenire. Simbolo di una giustizia lenta e retroattiva che dovrebbe attivarsi prima per prevenire i crimini piuttosto che risolverli. Parlando con Marty di questo libro, una sua frase mi ha colpita molto "Però resto con la speranza che anche qui nel mondo reale ci siano donne come Kelly e Zoe che lottano per tenere al sicuro le altre persone."



Nessun commento:

Posta un commento