mercoledì 2 maggio 2018

Recensione: Game Over Factor di Mirta Drake


Pubblicazione: 7 dicembre 2016
Genere: dark distopico
Pagine: 146
Voto:

Nel 3027 l'umanità e il mondo, così come li conosciamo, sono cambiati, e non in meglio.
Eppure c'è qualcosa che Giò può fare per migliorare la vita della sorella malata e anche la propria: partecipare a Game Over Factor. Un reality death game dove vinci o muori, in cui i concorrenti sono destinati a perire, in un modo nell'altro e soltanto uno vincerà l'ambito premio che potrà garantirgli una vita migliore. Tuttavia, quando la protagonista conosce Sky durante le selezioni, prova per la prima volta interesse per qualcuno che non sia un personaggio virtuale e tenterà di mettere da parte i sentimenti per affrontare la prova più difficile di tutte: confrontarsi con le sue paure e soprattutto con la sua personalità che, dentro al reality, si sdoppia sempre di più.
Chi è Giò? Una brava ragazza un po' ingenua oppure la dura e cinica Neraluna3027, il suo alter ego nel gioco che sembra sempre avere le rispose giuste? E quale delle due si sta innamorando di Sky?
Sky è un ragazzo stupendo che nasconde un enorme segreto. Le ali che porta orgogliosamente tatuate sulla schiena dai muscoli delineati sono quelle di un angelo o di un demone? Giò può permettersi di mettere a repentaglio la propria opportunità di vincere in nome di un amore che forse ha solo immaginato? E perché Sky ci tiene tanto ad aiutarla?
Attraverso fantasiose prove potenzialmente mortali la storia di Giò e Sky si snoda inanellandosi con le vite degli altri concorrenti in un crescendo di tensione colpi di scena.
L'amore può vincere davvero su tutto?
L'enigmatico e fatale Sky, e la romantica eppure combattiva Giò, alias Neraluna3027 dovranno compiere una scelta impossibile che forse potrà cambiare il destino dell'umanità perché, come dice Sky, “anche la più piccola delle ribellioni può cambiare il mondo.”


Buongiorno carissimi lettori. Altro giorno altra recensione. Oggi vi porto tra le pagine di un altro distopico, Game Over Factor. La trama di questo libro mi ha ricordato molto Hunger Games, stesso scopo ma ambientazione diversa. Qui infatti i protagonisti che decidono di partecipare al “gioco”, vengo ospitati in una sorta di casa del Grande Fratello, lussuosissima e piena di tutti gli agi e le leccornie disponibili. Disponibili ai più ricchi. Infatti nell’epoca in cui vivono i protagonisti il mondo è cambiato. Dopo che il progresso della scienza ha portato alla scoperta di un vaccino in grado di curare tutte le malattie, la popolazione ha avuto una crescita esponenziale. Una crescita talmente enorme da rendere impossibile il suo sostentamento. La carenza di cibo diventa la prima forma di morte, seguita dal suicidio, soprattutto in seguito all’approvazione della commercializzazione di carne umana.


La situazione già di per sé critica, non fa che peggiorare con la nascita di una nuova malattia, il contrappasso, una sorta di nuovo cancro incurabile. Per sollevare il morale delle persone viene così inventato questo innovativo reality show. Vinci o muori, è questo lo scopo. Come dicevo è molto simile ad Hunger Games, anche se i protagonisti non si devono uccidere a vicenda, ma ben si seguire i giochi e le prove che la produzione e il pubblico con il televoto decide per loro.


La protagonista è Giò, una giovane ragazza che decide di partecipare per darsi un’occasione di vita migliore. A lei e a tutta la sua famiglia, soprattutto a sua sorella Silvia, malata di contrappasso. Nel reality ai giocatori non è permesso utilizzare il proprio nome, così Giò assume i panni di Neraluna3027, spietata e imprevedibile.


La trama poi risulta essere molto semplice, anche se comunque ricca di colpi di scena. Mentre infatti i vari protagonisti continuano a cadere sotto le grinfie del programma, Neraluna3027 sarà costretta a fare i conti con Sky, l’affascinante ragazzo che Giò aveva conosciuto appena prima di essere scelta per giocare.


Amore e intrighi, e questo che più cattura il lettore. Sky infatti nasconde un segreto destinato a cambiare le sorti dell’umanità. Ma per farlo avrà bisogno della caparbietà di Neralune3027 e non dell’amore che Giò è ponta a regalargli.



Dunque devo dire che nonostante tutto questo libro mi è piaciuto. Le prove che i protagonisti devono affrontare sono veramente ricche di inventiva e per nulla banali (a parte forse quella finale), e il carattere dei personaggi rispecchia a pieno il disastro in cui il mondo è precipitato. È interessante vedere in contrapposizione Giò con la sua giocatrice Neraluna3027, e soprattutto veder nascere l’amore tra lei e Sky, amore che per forza di cose, non potrà mai esistere. Forse…


Sky d’altro canto è l’eroe che ognuno vorrebbe al suo fianco. Forte e coraggioso, che sembrerebbe disposto a tutto per l’amore della sua vita.


Questo libro racconta di come l’amore quello vero può resistere contro tutto e tutti, anche se è destinato ad essere sconfitto da ideali più forti, come la libertà e la vita. Questo infatti non è il solito libro in cui l’amore trionfa, ma bensì un libro che ti lascia dentro diverse riflessioni e domande sulla vita che tutti i giorni affrontiamo.


La scrittura è scorrevole, ed utilizza un linguaggio giovanile e forte. La storia è narrata in prima persona attraverso i pensieri di Neraluna3027/Giò, come sempre un vero peccato per un amante come me dei punti di vista alternati, anche se risulta comunque adatta ai segreti e alle esperienze che i protagonisti sono costretti a vivere all’interno della casa.


Consiglio quindi la lettura di questo libro, che mi ha trasmesso belle emozioni, e mi ha fatto sognare in un futuro migliore insieme ai due protagonisti.





Nessun commento:

Posta un commento