giovedì 12 luglio 2018

Recensione: In viaggio contromano di Michael Zadoorian


Casa editrice: Marcos y Marcos
Pubblicazione: maggio 2009
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 283
Voto: 

Poche storie, Ella e John hanno deciso: partiranno. Chi se ne frega dei divieti e delle ansie dei figli, al diavolo medici, paramedici, rompiscatole che ti ammorbano a suon di esami prescrizioni precauzioni. Ella ha più problemi sanitari di un paese del Terzo mondo, John non ricorda come si chiama sua moglie, ma insieme "formano una persona intera". Di cose grandiose, se ne possono fare anche all'ultimo round. Anche dopo una vita che non ha nulla di straordinario. E allora? Si parte e stop. In barba a ogni cautela, ogni pallosa ragionevolezza, a ottant'anni suonati Ella e John balzano sul loro camper - un vecchio Leisure Seeker - e attraversano l'America da Est a Ovest. Partendo da Detroit, puntano dritti a Disneyland, lungo la mitica Route 66. Un vero e proprio viaggio contromano a base di cocktail vietati, hippies irriducibili, diapositive all'alba, malviventi messi in fuga. Un inno alla Strada, un caleidoscopio di paesaggi strepitosi e cittadine fantasma, ansie, sogni ,paure; quello che è stato, che si è amato, quel che è qui e ora e più non sarà... perché la vita è profondamente nostra, teneramente, drammaticamente grande , fino all'ultimo chilometro.


Buongiorno lettori 😊
Avete presente l’amore che tutti noi sogniamo? Quello vero, sincero, che dura una vita. Avere al nostro fianco la persona con cui condividere la vita, creare una famiglia e invecchiare insieme?! Ecco io tutto questo l’ho vissuto con Ella e John protagonisti del romanzo In viaggio contromano.
Questo libro l‘ho scoperto grazie a Booktube, e devo dire che non potrei che esserne più felice. La storia di Ella e John mi ha conquistato fin da subito. I nostri due protagonisti, vecchietti un po’ pazzi, hanno deciso di partire anche contro la volontà dei figli e dei medici. Affronteranno la loro ultima vacanza, viaggiando in camper, lungo la straordinaria e leggendaria Route 66 che attraversa tutti gli stati uniti.
John ha l’alzheimer, quindi tante volte non capisce neanche quello che stanno facendo. Mentre Ella ha un tumore da cui non potrà mai guarire. Allora che senso ha aspettare la morte a casa?! E così partiranno per questa bellissima avventura. 
Durante il racconto non viaggiamo solo sulla Route 66, ma anche nella loro memoria, nel loro passato.
Nel libro infatti vengono descritte le bellezze che trovano e incontro sulla strada, fast food, sculture, musei, e altre bellissime cose che un giorno spero di vedere!!! Ma oltre a questo viene descritta la loro storia, la loro vita. Scene che fanno commuovere, i bimbi piccoli, le domeniche in famiglia e questi bellissimi ricordi, che alla fine, fanno parte di tutti noi.
Questo è sicuramente un libro emozionate. Devo ammettere che pensavo più a un libro straziante, invece è dolce, tenero, racconta di una vita vissuta insieme e delle difficoltà di essa.

Non mi dilungherò troppo per non farvi spoiler e per lasciarvi godere appieno questa bellissima avventura.
Una cosa che ho amato davvero sono state le scene serali. Ogni sera, in qualsiasi campeggio o Hotel si trovassero Ella e John, collegavano il proiettore e guardavano le foto della loro vita insieme. Io sono romantica su queste cose, ma ragazzi credetemi da vecchia spero di poterlo fare pure io! Foto di vacanze insieme, dei figli, vacanze con amici, paesaggi che vale la pena essere ricordati, insomma le foto di una vita vissuta con una persona al proprio fianco.

Lo stile di scrittura del libro è molto semplice. La storia viene narrata in prima persona da Ella, e questo ci permette di capire molto bene il carattere forte e tosto della donna. Ho apprezzato tutto di questo libro e penso che ognuno di noi possa leggere questo libro con una chiave diversa. Per esempio  io che sono molto giovane, spero e sogno un amore così, di riuscire a costruire una famiglia, e una vita insieme al mio fidanzato. Letto da una persona più adulta può essere spunto di riflessioni diverse e magari meno romantiche. Insomma a mio pare un libro bellissimo per tutti, ma con significati diversi per chiunque lo legga.

PS: Ho già chiesto al mio fidanzato di portarmi a fare un viaggio sulla Route 66, ma per ora aspetto 😉

1 commento:

  1. Se avete voglia di ascoltarne alcuni passaggi.....https://youtu.be/DSRF12dP-NE

    RispondiElimina