venerdì 6 luglio 2018

Recensione: La profezia del drago di Roberta Barrottu


Genere: Fantasy
Pubblicazione: 8 maggio 2015
Pagine: 137
Voto:

Ian e Kate, amici fin dall’infanzia un giorno  incontrano un drago che gli confessa che loro sono i prescelti di una profezia, per la quale devono salvare la dimensione di provenienza del drago.
Pronti per un tuffo nel medioevo accompagnati nientemeno che da un maestoso drago?!
Questa è la storia di una ragazza, Kate, che affronta il suo epico destino, già definito perché oggetto di una profezia. Ma non per questo il suo futuro sarà meno misterioso e inaspettato! Per quanto il futuro possa essere già scritto Kate scoprirà che le sorprese e le avventure sono sempre dietro l’angolo. Per quanto il punto d’arrivo sia già definito dalla profezia, Kate scoprirà che la vita si costruisce giorno per giorno e che anche le profezie possono sorprenderci avverandosi nei modi più inaspettati. Credo che la morale di questo libro sia che per quanto si possa credere di avere davanti un futuro già definito, bello o butto che sia, il destino ci riserva sempre delle sorprese!
Dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio e la sua forza per affrontare il suo destino e salvare il mondo dei draghi! Per fortuna avrà a fianco il suo amico Ian anch’esso uno dei prescelti della profezia!
La storia è molto bella, leggera anche se non manca l’azione, si legge in un attimo! 
Personalmente avrei modificato un po’ l’inizio, troppo semplice anche per una fiaba, è troppo “i draghi non esistono! Oh guarda un drago spaventoso! Andiamo con lui!” Avrei preferito qualcosa di un po’ più realistico, in modo che la storia fosse più verosimile, anche perché non è un draghetto alla Eragon piccino e appena uscito dal suo uovo, ma un colosso!
Avrei preferito anche un finale diverso, più sviluppato, con più azione, più battaglie a degna conclusione del libro! Invece trovo che sia stato un po’ sacrificato e sbrigativo.
Molto bella la storia tra Ian e Kate, amici fin da piccoli e in quella timida fase in cui stanno per scoprire cosa c’è davvero tra di loro e quale sentimento li unisce, non vi svelo troppo ma è stato molto bello e dolce leggere di come il loro rapporto cresce e si sviluppa. A parte qualche piccolo difetto, come nel finale, è stata davvero una piacevole lettura! Un salto in un mondo parallelo medievale, con archi, spade, magia e popolato nientemeno che da draghi!!

Nessun commento:

Posta un commento