sabato 26 gennaio 2019

Recensione: Cleopatra la regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità


Casa Editrice: Harper Collins Italia
Genere: Storico - Biografia
Pubblicazione: 27 novembre 2018  
Pagine: 480
Voto:

Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre. Una donna di potere incredibilmente moderna per il passato e allo stesso tempo capace di provare grandi passioni amorose. Ma chi era veramente l'ultima regina d'Egitto? Lei, infatti, è nell'immaginario di tutti, però la sua figura storica è ancora in parte poco conosciuta e non priva di aspetti enigmatici a causa dei pochi dati certi che la riguardano. Alberto Angela ha deciso di ricostruire la vita e le abilissime mosse sullo scacchiere internazionale, ma anche gli amori e le passioni della regina che in un certo senso ha conquistato Roma, rintracciando le fonti storiche e consultando gli studi moderni, e accompagnandoci per mano tra le caotiche strade della capitale del mondo antico, sulle banchine dell'esotico porto di Alessandria d'Egitto e sui sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi. Alberto Angela è in grado di farci rivivere in prima persona il periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dal racconto minuto per minuto dell'uccisione di Giulio Cesare che decreta la fine della Repubblica alla morte di Antonio e Cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata!) fino alla nascita dell'Impero con Augusto al potere. "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità" è un viaggio nel tempo tra Occidente e Oriente, per riscoprire con uno sguardo nuovo una donna carismatica e intelligente e un periodo storico affascinante e convulso, ricco di contraddizioni, intrighi, passioni e guerre che hanno segnato il nostro presente e contribuito a rendere il mondo il luogo che oggi tutti noi conosciamo.
Cleopatra, donna minuta, sola contro un mondo fatto di uomini potenti e intrighi politici, riuscirà a portare l’Egitto alal grandezza e a garantirsi un più che meritato posto tra le figure più importanti della storia. Ne conoscerete un lato inedito, sentirete i suoi pensieri, le sue paure, le ambizioni e le strategie politiche.
Quello che viene descritto non è solo il ritratto della donna dietro alla leggenda, ma viene svelato il volto di un’intera città, un’intera società, nella sua quotidianità.
Le descrizioni sono così vivide e reali che è veramente facile immedesimarsi in questo libro, quasi fosse un film! Visiterete i bellissimi giardini delle residenze romane, navigherete sul Nilo, assisterete a epiche battaglie navali, parteciperete e complotti e intrighi… Questo libro non racconta semplicemente uno storia ma è un viaggio tra i pensieri, la quotidianità, i sogni e le paure degli abitanti di Roma in questa fase storica così bella ed affascinante. Le figure mitiche di cui avete sempre sentito parlare nei libri di storia, da Cleopatra a Cesare, da Marco Antonio a Ottaviano, assumeranno tratti meno mitologici, ma non per questo meno affascinanti, diventeranno persone reali e concrete, che daranno veri volti e sensazioni nuove alle loro storie. Le parole di questo libro riecheggiano nella testa immancabilmente con la voce di Alberto Angela, anzi proporrei di creare un audiolibro letto dall’autore stesso!! Unico difetto, il libro sembra molto più lungo di quello che è, forse perché ha una grande ricchezza di dettagli e perché resta una lettura impegnativa.


Nessun commento:

Posta un commento