lunedì 7 gennaio 2019

Recensione: Una folle passione di Ron Rash


Casa Editrice: Salani editore
Genere: Narrativa
Pubblicazione:   30 ottobre 2014
Pagine: 403
Voto:

Stati Uniti, 1929: George e Serena Pemberton, appena sposati, viaggiano da Boston alle montagne del North Carolina. Il loro è un sogno più che ambizioso: creare un'impresa destinata a diventare un impero, disboscando le montagne e lavorando il legname. Una nuova vita e una sfida che fin dall'inizio si rivela carica di difficoltà e imprevisti, ma i Pemberton eliminano chiunque possa intralciare la loro avanzata. Anno dopo anno l'impero cresce, mentre i boschi si diradano e la terra sfiorisce. E poco alla volta anche il patto che lega i Pemberton - un patto d'amore, di ambizione, di conquista - comincia a sfaldarsi, spingendo George e Serena verso una sconvolgente resa dei conti. Una protagonista dalla personalità dominante, un marito disposto a tutto pur di essere alla sua altezza... Dal libro è tratto il film omonimo in uscita in Italia.
 
Serena è un personaggio incredibile, forte, orgogliosa, coraggiosa e sicura di sé. E’ in grado di tenere testa a chiunque, soprattutto a suo marito e agli uomini che la sottovalutano, cosa davvero non da poco considerando che il libro è ambientato nel 1929! E’ razionale e sicura delle proprie capacità, “mostrare emozioni non è nella sua natura” è la frase che meglio la rappresenta, è cos’ fredda e distaccata da apparire quasi crudele e insensibile. E’ un personaggio molto complesso e intrigante proprio perché diverso dalla solita protagonista femminile di questo genere di romanzi.

In generale la storia mi è piaciuta, soprattutto per l’ambientazione naturale e storica ma anche per gli intrighi e le molte sfide che i Pemberton devono affrontare per riuscire a raggiungere il loro sogno di una nuova vita.
La storia tra Serena e George è veramente strana, non si capisce se si amano o se è solo per interesse che stanno insieme perché hanno questo grande sogno comune di creare un impero del commercio del legname e sono entrambi disposti a superare qualsiasi ostacolo si ponga tra loro e il loro sogno.
La narrazione scorre fluida, lo stile è bello, però alcune parti sono troppo prolisse. Nel complesso è una storia originale e molto ricca di descrizioni e dettagli. C’è però questa abbondanza di scene extra che fanno da contorno alla storia principale che a mio parere potevano essere evitate. Il problema è che la trama è già molto ricca di suo e non necessita di queste scene extra che distolgono l’attenzione del lettore dalla storia principale. Io avrei evitato queste scene che non portano a nulla e sono fini a se stesse, inoltre allungano una storia già molto lunga, infatti il libro supera le 400 pagine. 
Il libro è comunque una piacevole lettura, ho avuto modo di vedere anche il film e come al solito sono riusciti a rovinare una bella storia, ma non avevo dubbi!



3 commenti:

  1. non so se troverò mai il tempo per leggerlo, ma prendo nota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai poco tempo ti consiglio di dedicarlo ad altri libri, questo é un po pesante in certi punti, troppo prolisso!

      Elimina
    2. Bellissimo il tuo blog, ti seguo!!

      Elimina