giovedì 17 gennaio 2019

Recensione: Dark matter di Blake Crouch


Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Fantascienza
Pubblicazione: 28 febbraio 2017 
Pagine: 368
Voto:

Jason Dessen è un quarantenne sposato con la donna della sua vita, ha un figlio adolescente per il quale farebbe qualunque cosa e insegna in un piccolo college di Chicago. Avrebbe potuto vincere il Nobel per la fisica, ma ha lasciato la ricerca per dedicarsi alla famiglia. E quando un suo ex collega lo invita a una festa, Jason esita ma sua moglie lo spinge a uscire dalla routine. Una serata diversa fuori di casa, gli dice. Una serata molto diversa. Mentre Jason rientra, un uomo mascherato lo costringe a salire su un SUV nero sotto la minaccia di una pistola. «Sei felice della tua vita?» sono le ultime parole che Dessen sente, prima che il suo rapitore lo colpisca facendogli perdere conoscenza. Prima di risvegliarsi legato a una barella e circondato da sconosciuti completamente nascosti da tute anticontaminazione. Prima che un uomo mai visto gli sorrida dicendo: «Bentornato, Jason. Congratulazioni, ce l'hai fatta». Nel mondo in cui si è svegliato, la vita di Jason non è quella che ricorda. Sua moglie non è sua moglie. Suo figlio non è mai nato. E lui non è un anonimo professore ma il genio che ha compiuto un'impresa memorabile. Qual è il mondo dei sogni, questo o l'altro? Come può tornare alla famiglia che ama? Per rispondere, Jason dovrà affrontare un avversario irriducibile: la materia oscura, dentro e fuori di lui. Un thriller inquietante e geniale nel quale Blake Crouch mescola fantascienza e amore, immaginazione e terrore, raccontando le nostre peggiori paure. E crea un personaggio capace di vincerle.
E’ un bel libro, ricco di colpi di scena, dalla trama intricata e affascinante,  non sono riuscita a staccarmi un secondo da questo libro!
Tutto inizia in una normale tranquilla serata a casa di Jason, che come da tradizione si appresta a passare una serata in famiglia senza aver idea che il suo mondo sta per essere stravolto e che si ritroverà catapultato in un’impensabile avventura. Lui è soddisfatto della sua vita tranquilla, del suo lavoro di professore e soprattutto della famiglia che ha creato, ma sa bene quanto gli è costato avere tutto questo… non aver continuato gli studi ha inferto un duro colpo alla sua carriera, e il suo sogno di vincere il Nobel per la fisica è ormai lontanissimo ed irraggiungibile. 

La vita di Jason viene completamente stravolta, in un modo inspiegabile e che va contro ad ogni logica! Si risveglia infatti in un mondo totalmente diverso, in cui la sua vita ha preso una piega differente e la sua famiglia non esiste più! Jason è disperato per aver perso le due persone che gli sono più care al mondo, sua moglie e suo figlio… inizia così un lungo e tortuoso percorso che spero la riporti a casa… per riuscire a tornare a casa dovrà riuscire ad affrontare la “materia oscura” non solo quella fisica ma anche quella che porta dentro di sé.
C’è tutto in questo libro, fantascienza, avventura, suspense e svolte impensabili! Unica pecca, ma può benissimo dipendere dal fatto che a me il romanticismo fa venire l’orticaria, a tratti il libro si fa un po’ troppo sdolcinato…ti verrebbe voglia di dirgli “ok ti manca la tua Daniela ma basta piangersi addosso e struggersi per lei, sii uomo e reagisci!!” In un libro di questo genere questo tocco sdolcinato risulta essere molto pesante.
Questo resta comunque uno dei libri più belli che io abbia letto negli ultimi anni, ho amato lo stile di questo scrittore in grado di conquistarti fin dalle prime righe e di non lasciarti più andare.


2 commenti:

  1. Ho letto anche io questo libro e mi è piaciuto parecchio! Ho faticato ad ingranare perchè non capivo bene dove volesse andare a parare, ma poi, che bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si all'inizio é un po' strano ma poi diventa bellissimo e coinvolgente!!! Il finale é bellissimo!

      Elimina