martedì 26 giugno 2018

Recensione: Illuminae di Amie Kaufman, Jay Kristoff


Casa editrice: Mondadori
Pubblicazione: 18 ottobre 2016
Genere: Distopico - fantacentifico
Pagine: 612
Voto:

Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell’imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell’evacuazione.Ma l’invasione di Kerenza non è che l’inizio..



Buongiorno cari lettori! Oggi vi parlo di “Illuminae”, distopico fantascientifico di cui si è parlato molto lo scorso inverno!! Questo libro mi aveva attirata sin da subito, principalmente per due cose: l’innovativo stile di scrittura e la presentazione generale. Due cose che viaggiano a braccetto e che spingono un lettore accanito come me a comprare il libro quasi senza leggerne la trama. Non si può non avere un libro così bello nella propria libreria, non importa come sarà il contenuto.


L’autore su una cosa ha fatto sicuramente centro: la grafica! Veramente tantissimi complimenti perché non mi aspettavo di restarne affascinata in questo modo. Come ormai credo tutti sappiate, questo libro è scritto come se fosse un vero e proprio dossier riservato, con testimonianze, intercettazioni, video, e (tocco di classe) parti annerite. Benvenuti in CSI! Merita di essere letto solo per questi dettagli, davvero.


Parliamo della trama invece… la protagonista è Kady, in fuga dal suo pianeta, Karenza, dopo la scia di distruzione che ha portato dietro di sé un’invasione da parte di una potente corporation interstellare. Kady riesce a fuggire a bordo dell’Alexander, mentre il suo co-protagonista, nonché ex fidanzato, Ezra, viene sconfinato su un’altra nave, l’Hypantia. Il tutto naturalmente si svolge ad anni luce dalla terra, nello spazio interstellare, con nuovi pianeti e galassie.


I problemi iniziano quando l’AIDAN (intelligenza artificiale) che gestisce la missione di salvataggio e dovrebbe guidarli verso la salvezza sembra impazzire, in concomitanza con la diffusione di un virus su una delle 3 navi di salvataggio. AIDAN sembra disposto a tutto pur di salvare il maggior numero di persone… solo Kady sembra in grado di fermarlo, grazie anche all’aiuto del suo ex fidanzato, calato ormai nella parte dell’eroe spaziale.


Nonostante la storia sia sicuramente molto intrigante, piena di misteri e perfettamente studiata nei minimi dettagli in modo da far combaciare tutto alla perfezione, non mi ha catturata come mi aspettavo… si sa ormai, io viaggio contro corrente!
La grafica è straordinaria e rivoluzionarla, e la storia carina, ma così tanto da renderlo un capolavoro super acclamato dal pubblico?! Non saprei, il mio istinto è più rivolto verso il no…


Kady e Ezra non mi hanno fatta innamorare come praticamente è successo al resto del mondo, non mi hanno convinto. Sono due personaggi forti, forse anche troppo, che comunque si innamorano piano piano diventando anche loro troppo appiccicosi. Non sono stata per nulla in sintonia con loro, pensavo solo “vi prego basta andiamo avanti”. Un po’ quello che ho pensato per le prime 200 pagine, che mi hanno quasi annoiata. Facevo fatica a inquadrare il tutto dalla giusta prospettiva (i punti di vista e il modo di scrittura variano di capitolo in capitolo) e soprattutto mi è sembrato che la storia non ingranasse mai, per via dei vari “documenti” iniziali inserti per spiegare la vicenda da cui tutto parte.


Inoltre i dialoghi tra i personaggi non hanno nulla di narrativo, si limitano a riportare conversazioni avvenute tramite chat o email, da cui quindi ricavarne i loro pensieri e personalità. Mi dispiace molto perché avrei voluto entrare maggiormente nella testa di Kady, invece che leggerne soltanto le gesta.
Nonostante questo il personaggio delineato in AIDAN l’ho trovato molto affascinante e degno di nota. Tutto gira intorno a lui, e lascerà comunque tutti un po’ senza parole…


In giro per il web non sono riuscita a trovare nemmeno una recensione negativa, mai meno di 4 stelle, mi dispiace non essere riuscita a confrontare le mie sensazioni con qualcuno che non continui a ripetere “wow è fantastico”. Quindi se tu per caso stai leggendo la mia recensione e la pensi un po’ come me ti prego lasciami un commento, ne ho bisogno per non impazzire! ahaha 😂
Non posso non consigliare questo libro, perché cavoli guardatelo, ma non posso nemmeno dargli una valutazione da oscar, perché non se la merita, per me. Una storia discreta che probabilmente sarebbe rimasta nel mazzo se non fosse stato per l’audacia che i due autori hanno dimostrato “inventando” un nuovo metodo di scrittura.


Ho letto questo libro dopo Natale (ringrazio ancora Marty per lo splendido regalo), e ad oggi non ho ancora letto il seguito. Non ho ancora deciso se potrò dare una seconda opportunità a questa storia, oppure lasciare perdere. Attendo un consiglio anche da voi cari lettori.

4 commenti:

  1. Mi spiace che non ti sia piaciuto, io più che Ezra e Kady ho amato AIDAN XD
    Però la coppia di GEMINA mi è piaciuta parecchio di più.
    Io ti consiglio di dare un'opportunità al secondo, misteri e colpi di scena sci-fi ce ne sono parecchi quasi come in questo, ma Nick è decisamente più interessante di Ezra a livello di personaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora magari gli do una possibilità!!! Magari i pe4sonaggi mi convincono più di questi!!!! La trovo la recensione sul no blog? Così mi faccio un idea 😅😄😄😘
      ~Sara, Lettrici tra le Stelle 🌟

      Elimina
    2. Si si la mia recensione la trovi (ti lascio il link sotto), sono riuscita a non fare spoiler quasi nemmeno su Illuminae XD
      http://ennesimobookblog.blogspot.com/2017/11/gemina-kaufman-j-kristoff.html

      Elimina
  2. chighwind4@gmail.com24 aprile 2023 alle ore 00:29

    Ciao Sara. Sono qui perché, come te, non sono riuscito a trovare recensioni negative su questo libro. Eppure, a parer mio, non può piacere a chi ha più di 15 anni. La modalità narrativa è interessante per le prime 100 pagine, poi arriva ad essere addirittura fastidiosa. Il cliché della coppia sofferta è, a tratti, ridicolo. Ripeto, mi sarebbe andato benissimo a 15 anni, ma ora come ora, proprio no. Non ho notato alcuna trama rivoluzionaria, ma è una vita che leggo manga di fantascienza e gioco con videogiochi di ogni tipo. Dal mio punto di vista, non raggiunge nemmeno la sufficienza e non ho intenzione di leggere il seguito.

    RispondiElimina