lunedì 18 giugno 2018

L'oroscopo dei libri - Gemelli 2018 - Il terzo gemello di Ken Follet

Carissimi lettori, ecco per voi una nuova rubrica a tema segni zodiacali e i libri che questi ci ricordano! Questo mese parliamo dei gemelli e il libro che ho scelto per voi è “Il terzo gemello” di Ken Follett! 

Il segno dei gemelli è un segno d’aria governato dal pianeta Mercurio, vanno sotto questo segno tutti i nati tra il 21 maggio e il 21 giugno. La costellazione è veramente bella e particolare perché ha due stelle super brillanti, Castore e Polluce! E’ un segno associato alla transizione ed al cambiamento, infatti è il segno che caratterizza il periodo finale della primavera e la transizione verso l’estate! Le caratteristiche delle persone nate sotto questo segno sono la furbizia, la curiosità e la voglia di conoscenza … persone istintive, determinate, intelligenti e molto intuitive! Ma la caratteristica più importante del segno dei gemelli è ovviamente la dualità! Viene quindi associato al contrasto tra bene e male, sentimenti e razionalità, ecc…
 
Ecco qualche dettaglio sul libro che ho scelto di associare a questo segno… ha 518 pagine ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1997 dalla Mondadori, si è un po’ stagionato ma ancora molto attuale perché tratta il tema dell’ingegneria genetica e della clonazione, e poi un bel thriller è senza tempo! 
Una giovane scienziata, Jeannie Ferrami, sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita, quando scopre due gemelli assolutamente identici, ma nati da madri diverse. Come è possibile? La risposta è una sola: clonazione. Ma quel genere di procedure è proibito. Chi può esserci dietro tutto ciò? E con quale scopo? Man mano che procede nelle sue ricerche, Jeannie si accorge che le sue indagini mettono in allarme una società di punta nel campo della biogenetica; e che, fatto più preoccupante, qualcuno sta cercando di fermarla in tutti i modi. È possibile che esperimenti segreti di clonazione siano stati condotti su cavie umane inconsapevoli? E in che modo è coinvolto nella vicenda anche un candidato alla presidenza degli Stati Uniti?
 
Ovviamente pensando ai gemelli mi è subito venuto in mente questo libro per ovvie ragioni, tratta il tema della clonazione e tra i protagonisti ci sono questi gemelli misteriosi nati da madri diverse.
La scienziata Jeannie sta conducendo uno studio sui gemelli e su come i loro gusti, sentimenti e caratteristiche comportamentali possano essere dovute a fattori genetici piuttosto che dal modo e dalle persone da cui sono stati cresciuti. Questa ricerca così particolare ricorda già tantissimo alcune caratteristiche tipiche del segno dei gemelli, Jeannie è infatti una scienziata, avida di sapere e conoscenza, molto intelligente e curiosa!
Ma le analogie non finiscono qui…infatti ci sono misteriosi crimini al campus dove lavora e una società di ingegneria genetica tenterà in tutti i modi di fermarla e di sabotare le sue ricerche…
Jeannie è un personaggio bellissimo! Uno dei gemelli del suo studio è Steve, un ragazzo bello e simpatico che lei inizia a frequentare anche fuori dal lavoro…il ragazzo verrà però collegato a uno dei crimini commessi nel campus! Jeannie però è una donna forte e determinata che non si arrenderà finchè non verrà a capo del mistero! Sarà combattuta tra l’affetto e la fiducia che ha per Steve e la paura che lui possa essere davvero coinvolto come suggeriscono la razionalità e le prove scientifiche!
Ecco quindi la caratteristica più importante del segno dei gemelli che caratterizza l’intera storia, il dualismo tra sentimento e razionalità, tra cuore e cervello, tra fiducia e paura!
Il libro è bellissimo, è uno dei primi thriller che ho letto e mi è piaciuto moltissimo, posso dire che è stato il libro che mi ha fatto avvicinare a questo genere quindi consigliatissimo!

4 commenti:

  1. Beh, io adoro Ken Follett, ho letto tantissimi dei suoi libri ma Il terzo gemello è uno di quelli che preferisco! Un thriller ben fatto, e molto inquietante che ti tiene incollata alle pagine! Credo anche di averlo letto due volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo questo per adesso e mi è piaciuto veramente tanto, l'ho riletto anche io 2 o 3 volte!!Ora voglio iniziare I pilastri della terra!!Solo che è lunghissimo devo trovare il tempo!!! Marta - lettricitralestelle

      Elimina
    2. Oh quello è davvero bello!! Ho letto anche il secondo, Mondo senza fine, ma non mi è piaciuto così tanto.

      Elimina
  2. Appena riesco a trovare il tempo li leggo entrambi poi ti dico se mi sono piaciuti!! Solo che sono lunghissimi!! Marta-lettricitralestelle

    RispondiElimina