domenica 3 giugno 2018

Recensione: Solo la verità di Karen Cleveland


 Casa Editrice: DeAgostini
Genere: Narrativa, Thriller
Pubblicazione: 8 maggio 2018
Pagine: 352

Voto:

Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella друзья, amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L’uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l’incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l’improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta.
Questo libro è uno dei più acclamati degli ultimi mesi, se ne sta parlando tantissimo e viene definito il thriller dell’anno! A breve diventerà addirittura un film! Il successo di questo libro è meritatissimo, io l’ho divorato in due giorni! E’ veramente coinvolgente e appassionante!
Al di la della storia di spionaggio che potete conoscere leggendo la trama, è anche la storia di una donna che deve fare i conti con l’improvviso stravolgersi di tutta la sua vita. Il suo ruolo di donna, moglie, madre e anche il suo ruolo lavorativo vengono capovolti e sconvolti da una piccola cartella trovata su uno dei pc che deve analizzare…quel file “Amici” cambierà tutto.
Nulla ha più senso, né il suo passato né tantomeno il suo futuro! Vivian scopre una bugia, un’enorme bugia, portata avanti da 10 anni da suo marito… Vivian non avrebbe mai immaginato di trovarsi il nemico a cui dava la caccia da anni proprio in casa propria, addirittura nel suo letto! Come conciliare i sentimenti con il dovere? Come proteggere i proprio figli? Come scegliere tra il proprio marito e la sicurezza della propria patria? Vivian farà di tutto pur di riuscire a trovare una vita d’uscita e rimettere un po’ di ordine nella sua vita…
Se proprio vogliamo trovare una pecca, la protagonista lascia un po’ allibiti perché insomma sei un’analista della CIA non dovresti essere un po’ più sveglia? Possibile che non hai mai captato il minimo segnale o indizio sulla vera vita di tuo marito?!

E’ un libro che ti lascia veramente qualcosa… non che abbia chissà quale morale o lezione da insegnare, però ti rimane un po’ quella sensazione che ti fa riflettere sul chi abbiamo intorno… quali segreti nascondono le persone che abbiamo accanto? Tralasciando mariti e famigliari che sono ovviamente la situazione più estrema e romanzata, ma tutta la gente che incontriamo ogni giorno, al supermercato o in metropolitana quali segreti nasconde? Siamo davvero al sicuro o non dovremmo fidarci di nessuno? Chi si nasconde veramente dietro a quegli sguardi? 


Nessun commento:

Posta un commento